"Pronti, partenza, via!": servizio del TgR Campania

On line il servizio sull'inaugurazione del nuovo spazio attrezzato al gioco nel quartiere Ponticelli a Napoli.

Il TgR Campania ha dedicato un servizio all'inaugurazione del nuovo spazio attrezzato per il gioco della scuola 88° Circolo di via delle Madonnelle, nel quartiere Ponticelli, avvenuta lo scorso 8 giugno. Uno spazio strappato al degrado grazie al progetto “Pronti, partenza,via!”, promosso da Save the Children insieme a Kraft Foods Foundation, in partnership con Centro Sportivo Italiano (CSI) e Unione Italiana Sport Per tutti (UISP).

Iniziativa che ha visto la presenza del neo eletto sindaco Luigi De Magistris. De Magistris si è intrattenuto per oltre un’ora con i circa duecento bambini della scuola che hanno invaso l’area con attività all’aperto e il gioco dell’oca alimentare, finalizzato ad apprendere l’importanza di una corretta alimentazione associata all’attività motoria. Il sindaco ha sottolineato l’importanza del progetto “Pronti,partenza,via” e dell’attività sportiva, a partire dai bambini: “E’ una presa di coscienza collettiva per relazioni migliori tra le persone e per rendere la città più vivibile".

“Quando si mettono insieme le energie dell’associazionismo, del volontariato e della scuola nascono esperienze positive come quella di Ponticelli – ha detto Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp – si è dimostrato che la scuola pubblica, gli insegnanti e le famiglie possono dare uno scossone positivo all’incuria e al degrado. Grazie al progetto “Pronti, partenza,via!” è stata restituita alla collettività una porzione di città”.

“Pronti, partenza, via!” è un progetto d’intervento triennale che coinvolge oltre 66.000 tra bambini ed i loro familiari nei quartieri a maggiore rischio sociale di 10 città italiane, per la pratica motoria e sportiva e l’educazione alimentare dei bambini e ragazzi, promosso da Save the Children insieme a Kraft Foods Foundation, in partnership con Centro Sportivo Italiano (CSI) e Unione Italiana Sport Per tutti (UISP)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma